forum

I bambini possono e...
 
Notifiche
Cancella tutti

I bambini possono essere costretti a vedere i nonni?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
20 Visualizzazioni
(@giordana-liliana-monti)
Post: 204
Honorable Member Registered
Topic starter
 

I bambini non possono essere obbligati a vedere i nonni se, a causa del conflittuale rapporto con i genitori, questa relazione potrebbe danneggiarli.

Quante volte da bambino ti è capitato di essere trascinato dalla mamma per andare a vedere quella vecchia zia insopportabile?  E quante volte da adolescente mentre te ne volevi stare a casa con i tuoi amici sei stato costretto a partecipare a cene di famiglia? Ora che sei cresciuto è giunto il momento di sapere che in realtà il bambino non può essere costretto a vedere i parenti (che non siano i genitori). Anche se, naturalmente, si parla in questi casi di situazioni ben più gravi di una noiosa cena in famiglia.

In una recente sentenza la Corte di Cassazione ha stabilito che il diritto degli ascendenti – nel caso concreto nonni e zio – a voler vedere i nipoti non può prevalere sull’interesse dei minori, i quali non devono subire costrizioni.

Secondo l’interpretazione fornita dalla prima sezione della Corte di Cassazione dell’art. 317 bis c.c., riconoscendo agli ascendenti il diritto a mantenere rapporti costanti e significativi con i propri nipoti minorenni, fa subordinare l’applicazione di tale diritto alla tutela nel minore. Nello specifico spetta al giudice, in caso di contrasti tra i genitori e i nonni, comprendere quale sia la realizzazione di un progetto educativo e formativo utile ad assicurare un equilibrato e sano sviluppo della personalità del minore.

La Corte di Cassazione, bocciando la sentenza della Corte d’Appello che imponeva alla famiglia un percorso allargato di terapia familiare, riporta al centro del discorso il benessere dei bambini che, contesi dagli adulti, rischiano di subire numerosi danni vedendo lesi i propri interessi.

Non basta, secondo la Suprema corte, l’insussistenza di un concreto pregiudizio nel passare il tempo con i nonni e lo zio per imporre ai nipoti di frequentarli. Il compito del giudice è quello di stabilire se i rapporti non armonici – che possono anche essere conflittuali – tra i nonni e i genitori, ossia gli adulti, possono influire negativamente sul minore, tanto da non consentire ai nonni di vedere i nipoti nel caso in cui ciò non sia nell’interesse dei minori.

Spetta ai nonni doversi prestare a cooperare nella realizzazione del progetto educativo e formativo dei nipoti, motivo per cui la loro partecipazione è consentita solo nel caso in cui possa arricchire il patrimonio morale e spirituale dei minori, contribuendo (ma solo come aspetto secondario) all’interesse del discendente. Se ciò non dovesse avvenire, la Cassazione è chiara: in nessun caso i minori possono essere costretti a vedere parenti potenzialmente lesivi.

The post I bambini possono essere costretti a vedere i nonni? first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 31 Gennaio 2023 18:49