forum

Come verificare se ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Come verificare se una persona è iscritta all’albo degli avvocati?

1 Post
1 Utenti
0 Likes
33 Visualizzazioni
(@angelo-greco)
Post: 3568
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

Per poter esercitare la professione di avvocati bisogna essere iscritti all’albo: ecco come consultarlo gratis.

Hai conosciuto qualcuno su internet che sostiene di essere un avvocato e si è proposto di assisterti in un contenzioso in corso. Prima però di firmargli il mandato e versargli l’anticipo, desideri sapere di più su di lui e accertarti se ha davvero conseguito il titolo, se è un praticante o addirittura un impostore. Ti chiedi allora come verificare se una persona è iscritta all’albo degli avvocati, se esiste un elenco ufficiale online e come vi si accede.

Nell’era digitale, è sempre più comune intraprendere relazioni professionali a distanza grazie soprattutto ai social. Tuttavia, questo comporta anche il rischio di incappare in false rappresentazioni o truffe. È bene pertanto che tu sappia che, nel caso in cui una persona si presenti come avvocato e non lo è, puoi sporgere contro di lei una querela per il reato di «sostituzione di persona», che scatta tutte le volte in cui un soggetto si finge qualcuno che non è oppure si arroga titoli che non possiede.

Inoltre, qualora questa stessa persona inizi a dar corso al mandato e assuma di fatto la tua difesa senza possedere il titolo legale puoi anche querelarla per «esercizio abusivo della professione».

Se infatti è ben possibile offrire consulenze legali anche senza essere ufficialmente avvocati, è invece necessario essere iscritti all’ordine quando queste sono preliminari a un processo (ad esempio il tentativo di mediazione) o si riferiscono proprio ad attività giudiziale (ad esempio la costituzione in causa).

Facciamo un esempio. Se una persona si propone di assisterti in una trattativa con un’assicurazione o una banca e dice di essere avvocato quando invece non lo è, non sta commettendo il reato di esercizio abusivo della professione ma di certo è incriminabile per sostituzione di persona. Qualora invece il soggetto in questione convochi la controparte dinanzi a un organismo di mediazione – essendo tale fase obbligatoria prima di un giudizio – allora commette entrambi i reati.

Detto ciò, vediamo come verificare se una persona è avvocato o meno.

Come verificare se una persona è avvocato

Ogni avvocato infatti deve essere registrato presso un Consiglio dell’Ordine degli Avvocati locale, che monitora e garantisce la legittimità dell’esercizio della sua professione. È possibile accedere a queste informazioni in diversi modi, a seconda dei dati di cui già tu disponi.

Il sito web dell’Ordine degli avvocati

Se conosci il luogo ove l’avvocato esercita (presumibilmente quello ove ha lo studio principale), puoi consultare liberamente e gratuitamente il sito web dell’Ordine degli Avvocati della circoscrizione di appartenenza. All’interno di esso troverai un’apposita area denominata di norma “albo” o “iscritti” o “avvocati”. Essa contiene un motore di ricerca specifico, da cui si possono ottenere dettagli sull’iscrizione e sulla regolarità della posizione del professionista. Potrai così conoscere l’anno di iscrizione all’albo (per verificare anche l’esperienza maturata dal professionista), l’eventuale autorizzazione al patrocinio dinanzi alla Cassazione (ulteriore indice di maturità e affidabilità), la data di nascita e i recapiti dello studio.

Il sito web dell’avvocato

Ormai non esiste più uno studio legale che non abbia un proprio sito internet con l’indicazione di tutti i collaboratori, in esso inseriti. Per sapere pertanto se una persona è un avvocato ti basterà digitare su Google il suo nome e cognome preceduto appunto dalla parola “avvocato” e verificare quali sono i risultati che il motore di ricerca ti fornirà.

Albo unico online del Consiglio Nazionale Forense

Il metodo più semplice e immediato per sapere se una persona è iscritta all’albo degli avvocati è consultare l’albo unico online del Consiglio Nazionale Forense (CNF). All’interno del portale, è possibile effettuare una ricerca per cognome, nome, codice fiscale o città: https://www.consiglionazionaleforense.it/ricerca-avvocati

Ti basterà selezionare, negli appositi menu a tendina, le voci che già conosci. Quindi potrai scegliere tra avvocato, praticante o entrambi (meglio optare per quest’ultima voce se non sei sicuro di chi hai davanti), la tipologia (pure in questo caso è meglio selezionare la voce “tutti”), l’ordine (anche qui lascia la voce “tutti”) e, infine, il nome e cognome.

Spunta la casella “Non sono un robot” e poi clicca su “Cerca”.

Contattare direttamente il Consiglio dell’Ordine

In alternativa, è possibile contattare direttamente il Consiglio dell’Ordine di competenza telefonicamente o via email e richiedere la verifica dell’iscrizione di una persona all’albo.

Altre informazioni sull’avvocato

Inoltre, è importante verificare il percorso formativo e l’esperienza del legale. Alcuni avvocati possono essere specializzati in determinati rami del diritto, il che può essere un fattore decisivo se il contenzioso riguarda specifiche aree legali. Queste informazioni possono spesso essere trovate nel profilo professionale del legale sui social media professionali come LinkedIn, o direttamente richieste durante una consultazione preliminare.

Infine, per una maggiore sicurezza, è consigliabile richiedere referenze o consultare recensioni online di altri clienti che hanno avuto esperienze passate con l’avvocato in questione. Ciò può fornire una panoramica più chiara sulla professionalità e l’affidabilità del legale.

Importante

L’iscrizione all’albo degli avvocati è un requisito fondamentale per poter esercitare la professione in Italia. Verificare l’iscrizione di un professionista è quindi un’operazione importante per tutelare i propri diritti e garantirsi un’assistenza legale qualificata.

Approfondimenti

Chi ha precedenti penali può fare l’avvocato?

 
Pubblicato : 29 Aprile 2024 14:15