forum

Le storie americane...
 
Notifiche
Cancella tutti

Le storie americane dei grandi fotografi Magnum

1 Post
1 Utenti
0 Likes
13 Visualizzazioni
(@alicia-lee)
Post: 2
Active Member Registered
Topic starter
 

Scatti leggendari in terra emiliana. Fino al 10 dicembre, il Palazzo del Governatore (piazza Giuseppe Garibaldi, 19) a Parma ospita The 1950s. Storie americane dei grandi fotografi Magnum, una mostra fotografica interamente dedicata alla cultura americana degli anni Cinquanta, realizzata attraverso una selezione esclusiva di fotografie provenienti dall’archivio Magnum Photos.

Curato da Marco Minuz insieme alla società Summer Jamboree, l’allestimento mette in scena ottantadue immagini celebri e inedite di Dennis Stock, Elliott Erwitt, Werner Bischof, Wayne Miller, Philippe Halsman, Inge Morath, Burt Glinn, Bob Henriques, Rene Burri, Robert Capa, Leonard Freed, Erich Hartmann, Eve Arnold e Bruce Davidson.Fondata nel 1947 a New York da Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, David Seymour e George Rodger, l’agenzia Magnum Photos diventa in breve tempo un importante punto di riferimento per la documentazione e per il fotogiornalismo.

American actress Marilyn MONROE, USA, 1952 © Philippe Halsman/Magnum Photos

La mostra di Parma traccia una mappa dell’identità americana negli anni Cinquanta. In particolare, il percorso espositivo offre un resoconto di quegli anni dando spazio alla realtà dell’America, con i suoi problemi e le sue difficoltà ma anche con la sua straordinaria forza di guardare avanti. Gli scatti pongono l’attenzione sugli elementi caratterizzanti dell’epoca come l’industria automobilistica, la moda, la musica, i grattacieli, le grandi distese naturali, il ruolo della donna. Ogni immagine viene filtrata dalla volontà di mettere sempre al centro l’essere umano al fine di raccontarlo. Nel bianco e nero delle fotografie il paesaggio passa in secondo piano mentre le persone e i loro gesti si prendono la scena, diventano i protagonisti.

James DEAN in Times Square, New York, USA, 1955 © Dennis Stock/Magnum Photos

“The 1950s. Storie americane dei grandi fotografi Magnum” è prodotta e organizzata da Summer Jamboree in collaborazione con l’agenzia Magnum Photos e l’impresa culturale e creativa Suazes in occasione della prima edizione del Winter Jamboree a Parma, promossa da Fiere Di Parma, Comune di Parma e regione Emilia-Romagna.

 
Pubblicato : 23 Novembre 2023 05:45