image_pdfimage_print

Chi fa l’interrogatorio di garanzia?

Cosa sono le misure cautelari, chi è giudice competente e quali sono i termini per l’interrogatorio di garanzia. Ti hanno notificato un provvedimento del giudice col quale sei stato messo agli arresti domiciliari; sei stato inoltre informato che sarai sottoposto ad interrogatorio di garanzia. Ti stai ponendo una serie di domande: di cosa si tratta?…

The post Chi fa l’interrogatorio di garanzia? first appeared on La Legge per tutti.

Come richiedere estratto contributivo?

Estratto conto previdenziale Inps: che cos’è, a che cosa serve, come richiederlo all’interno del portale web dell’istituto. Il documento fondamentale per calcolare l’importo della pensione e la data della sua decorrenza è l’estratto conto contributivo, cioè il documento in cui figurano tutti gli accrediti previdenziali a nome dell’iscritto all’Inps. Nel documento sono contenuti, suddivisi per…

The post Come richiedere estratto contributivo? first appeared on La Legge per tutti.

Più soldi per il reddito di cittadinanza

Il Governo prevede un finanziamento nel decreto Sostegno in vista di un aumento dei beneficiari tra il 20% e il 25%. Rinnovato il reddito di emergenza. Nel 2021 i percettori del reddito di cittadinanza aumenteranno di circa un quarto rispetto al 2020: il Governo stima che il numero dei sussidi erogati contro la povertà crescerà…

The post Più soldi per il reddito di cittadinanza first appeared on La Legge per tutti.

Leasing: termini per comunicazione verbale stradale

In data 23-7-2020 elevazione del verbale, il 7-10-2020 al locatario viene notificata la richiesta dei dati del conducente, il 30-10-2020 il locatario invia i dati del conducente alla polizia municipale, il 09-02-2021 il locatario informa il conducente. Gradirei sapere se il locatario, al momento della consegna del mio nominativo alla polizia municipale, è obbligato, nello…

The post Leasing: termini per comunicazione verbale stradale first appeared on La Legge per tutti.

Condominio: torna obbligatoria la figura del presidente

Modificato il Codice civile sullo svolgimento dell’assemblea: riemerge il ruolo di chi deve condurre la riunione. Ecco i suoi compiti. Rimasta per molto tempo in sordina, quasi esclusa dalla sua attività, riemerge quasi per caso la figura del presidente dell’assemblea di condominio. È stata la legge di conversione del decreto Agosto, uno dei provvedimenti approvati…

The post Condominio: torna obbligatoria la figura del presidente first appeared on La Legge per tutti.

Il tirocinante può svolgere il tirocinio dove ha già lavorato?

Dovrei svolgere un tirocinio in Veneto. È vero che non si può fare tirocinio presso un ente dove si è già lavorato in passato? Nella Regione Veneto, è in vigore la legge regionale n. 3 del 13 marzo 2009 (Disposizioni in materia di occupazione e mercato del lavoro) il cui articolo 41 disciplina i tirocini…

The post Il tirocinante può svolgere il tirocinio dove ha già lavorato? first appeared on La Legge per tutti.

Come avere estratti conto corrente oltre dieci anni

Come posso costringere la Banca a fornirmi copia degli estratti conto più vecchi di 10 anni relativi al conto corrente intestato a mia sorella deceduta? Gli istituti di credito sono soliti interpretare l’art. 119 TUB come norma che dispone l’obbligo di conservazione, non oltre dieci anni, dei documenti concernenti il rapporto bancario. In realtà, secondo…

The post Come avere estratti conto corrente oltre dieci anni first appeared on La Legge per tutti.

Mutamento regime patrimoniale coniugi italiani in Francia

Un atto di cambiamento di regime patrimoniale di coniugi italiani, fatto in Francia da un notaio francese, seguendo la legislatura italiana, ma avvenuto in assenza di testimoni può essere considerato nullo? In virtù della Convenzione dell’Aja del 14 marzo 1978 nonché della L. n. 218/1995, i coniugi possono convenire per iscritto che i loro rapporti…

The post Mutamento regime patrimoniale coniugi italiani in Francia first appeared on La Legge per tutti.

Contributi consorzio di bonifica: quando pagare

Consorzio di bonifica: devo pagare anche se nel mio terreno dietro casa spesso nasce acqua che allaga il cortile? Il contributo consortile è un corrispettivo che deve essere versato da ogni proprietario di un immobile rientrante nel comprensorio di competenza del Consorzio, a fronte delle spese sostenute da quest’ultimo per la manutenzione e l’esercizio delle…

The post Contributi consorzio di bonifica: quando pagare first appeared on La Legge per tutti.

Carta di identità senza residenza

Posso chiedere una nuova carta di identità indicando come residenza il  domicilio presso l’abitazione di una conoscente? Chi non ha residenza in quanto privo di fissa dimora, ha comunque diritto di essere iscritto all’anagrafe della popolazione residente presso il Comune in cui dichiara di avere il proprio domicilio o, in alternativa, presso il Comune di…

The post Carta di identità senza residenza first appeared on La Legge per tutti.

Call Now Buttonchiama
error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: