image_pdfimage_print

Auto aziendale: si può usare la domenica?

Bene strumentale o fringe benefit: l’uso dell’auto aziendale varia a seconda del titolo per cui viene messa a disposizione del dipendente. L’azienda ti ha messo a disposizione un’auto in modo che tu possa svolgere il tuo lavoro senza dover sostenere i costi per gli spostamenti. Ti chiedi però se l’auto aziendale si può usare la…

The post Auto aziendale: si può usare la domenica? first appeared on La Legge per tutti.

Nuova richiesta invalidità per modifica reddito

Da quando decorre la pensione d’invalidità, se i requisiti di reddito richiesti vengono perfezionati in un secondo momento. Perché siano riconosciute le prestazioni economiche erogate dall’Inps agli invalidi civili non basta il solo accertamento dell’invalidità, ma è anche necessario che l’interessato si trovi in una situazione di bisogno economico, cioè che produca un reddito inferiore…

The post Nuova richiesta invalidità per modifica reddito first appeared on La Legge per tutti.

Quiz: quanto ne sai di diritto?

Voi cosa fareste: testa la tua capacità di districarti tra i cavilli della legge. Ad avere un avvocato sempre accanto forse non si commetterebbero tanti errori che a volte costano problemi con la giustizia. Certo, c’è internet che, al posto dei professionisti, oggi dispensa pareri molto specifici; ma bisogna avere il tempo per leggere e…

The post Quiz: quanto ne sai di diritto? first appeared on La Legge per tutti.

Zio senza figli: chi paga la casa di riposo?

I nipoti devono farsi carico delle rette della Rsa? Che succede se l’anziano non è autosufficiente ed ha un reddito basso? L’avvocato Gianni Agnelli disse in un’occasione: «Si può fare tutto, ma la famiglia non si può lasciare». Probabilmente, il suo concetto di famiglia andava al di là di quella formata da coniuge e figli…

The post Zio senza figli: chi paga la casa di riposo? first appeared on La Legge per tutti.

Nuovo green pass per chi lavora: ecco la discriminazione

Senza certificazione, dal 15 ottobre dipendenti a casa dal quinto giorno senza stipendio. Prezzi calmierati sui tamponi. Aumentano le sanzioni. Chi non ha il Green pass non può lavorare. Né come dipendente pubblico né nel settore privato. E nemmeno come volontario della mensa della Caritas, piuttosto che di una struttura di accoglienza. O come colf…

The post Nuovo green pass per chi lavora: ecco la discriminazione first appeared on La Legge per tutti.

Pensione integrativa: quanto prendo se risparmio mille euro all’anno?

A quanto ammonta l’assegno di previdenza complementare del lavoratore che risparmia un migliaio di euro ogni 12 mesi per 40 anni? Hai aderito alla previdenza complementare e risparmi, ogni anno, circa un migliaio di euro: vuoi sapere, in merito alla pensione integrativa, quanto prendi se risparmi mille euro all’anno. L’ammontare della rendita mensile, erogata dal…

The post Pensione integrativa: quanto prendo se risparmio mille euro all’anno? first appeared on La Legge per tutti.

Dov’è scritto il Tfr sul Cud?

Trattamento di fine rapporto: in quali punti della certificazione unica sono indicati i dati relativi alla liquidazione del lavoratore. Il lavoratore dipendente matura, ogni mese, un rateo del Tfr, il trattamento di fine rapporto: il calcolo del Tfr, o liquidazione, è semplice in apparenza, in quanto presenta diverse criticità. È comunque il datore di lavoro…

The post Dov’è scritto il Tfr sul Cud? first appeared on La Legge per tutti.

Patente sospesa: si può guidare in caso di emergenza?

Cosa si rischia se ci si mette al volante con il permesso «congelato» per accompagnare una persona al Pronto soccorso? Esistono delle eccezioni al divieto? Ti sei fatto accompagnare al lavoro da tua moglie perché la tua patente è sospesa ancora per qualche settimana dopo che hai commesso una violazione al Codice della strada. È…

The post Patente sospesa: si può guidare in caso di emergenza? first appeared on La Legge per tutti.

Coltivazione di droga per uso personale: è reato?

Tenere in casa piantine di marijuana è legale? Come dimostrare che lo stupefacente è per uso esclusivamente personale? Tutti coloro che vengono sorpresi dalla polizia con della droga si giustificano affermando che la sostanza è per uso personale. L’utilizzo di stupefacenti esclusivamente per il consumo personale non costituisce infatti reato, ma solo un illecito amministrativo.…

The post Coltivazione di droga per uso personale: è reato? first appeared on La Legge per tutti.

Che succede se il proprietario non chiede i canoni per molto tempo?

Obblighi delle parti nella locazione, pagamento del canone e prescrizione, protratta mancata richiesta di pagamento e abuso del diritto. Obblighi delle parti nella locazione Per un inquadramento esaustivo…

chiama
error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: