Buon 25 Aprile

Buon 25 Aprile

Home Forum il forum di Cosedelmondo. Buon 25 Aprile

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  administrator 1 mese, 3 settimane fa.

  • Autore
    Articoli
  • #2084

    administrator
    Amministratore del forum

    Ogni famiglia italiana e non, subì le conseguenze della seconda guerra mondiale. I numerosi cimiteri in cui riposano i soldati delle truppe alleate, ci ricordano che gli eventi bellici succedutisi fra il 1939 ed il 1945 hanno irrimediabilmente segnato la storia del nostro paese e dei paesi europei ed extra europei coinvolti. In Italia i partigiani combattevano contro il nazifascismo. Cosa avevano in comune partigiani e nazifascisti? L’amore per la patria. I primi però combattevano perché rinascesse la democrazia. I secondi combattevano per gli ideali del nazifascismo che hanno portato, e le cronache di guerra lo raccontano in modo inequivocabile, morte e distruzione.
    Non possiamo, in questo 25 Aprile 2019, dimenticare chi si è sacrificato per la nostra libertà. Ha ragione Il Presidente Della Repubblica Italiana quando asserisce che “Il 25 Aprile è il nostro secondo risorgimento” e quando asserisce che “la storia non si riscrive”. Il 25 Aprile è perciò la festa di tutti. Dobbiamo però impegnarci nel mantenere saldo il tessuto democratico italiano che oggi sembra assottigliarsi. E’ inammissibile che si possa onorare la memoria di Mussolini; è inammissibile che si possa onorare la memoria di chi ha promosso le leggi raziali del 1938; è inammissibile che si possa inneggiare ancora oggi al fascismo. Ecco perché dobbiamo impegnarci tutti nel mantenere salda la democrazia italiana che sta correndo grossi pericoli di cui la manifestazione di ieri a Piazzale Loreto a Milano è lo specchio.
    E’ Giusto riflettere sul 25 Aprile. Questa data ci invia un messaggio semplicissimo: “mai ripetere quei tragici errori che la storia ci racconta. Potremmo non avere una seconda possibilità.

    Administrator – 25 Aprile 2019 –

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Chiama Adesso!