Cosa sono I menù di posta per Windows 10

Il Computer, che sia Windows, che sia Mac, oggi costituisce uno strumento di lavoro fondamentale ed indispensabile. Immaginare un mondo senza Computer è oggi impossibile. Come se non bastasse si aggiunge lo Smart Phone che, fra le altre cose ... telefona.
Questo spazio vuole essere un ausilio dal linguaggio semplice ed a disposizione di tutti senza eccessivi tecnicismi ed ha l'intento di fare in maniera che tutti possano operare tramite Windows mac o smart Phone
Un grazie anticipate a chi ci leggerà e a chi avrà voglia di collaborare.

Gli Amministratori
Administrator
Site Admin
Messaggi: 42
Iscritto il: mer ott 07, 2020 9:11 am

Cosa sono I menù di posta per Windows 10

Messaggio da leggere da Administrator »

Come tutti i software, anche posta per windows 10 ha i suoi menù che si ottengono premendo il tasto alt. Apriamo perciò una mail e premendo alt troviamo:
1) il comando rispondi sul quale credo sia superfluo soffermarsi. Serve, infatti, a creare un messaggio di risposta rispetto alla mail aperta in precedenza.
2) Il comando rispondi a tutti.
3) Il pulsante azioni. Questo pulsante apre un sotto menù nel quale troviamo: inoltra, archivia, elimina, imposta contrassegno, segna come da leggere, sposta, segna come già letto, precedente, successivo, salva con nome, stampa, zoom.
Se clicchiamo su “rispondi, come specificato sopra, si crea il messaggio di risposta. Cosa accade se premiamo alt? Si apre un nuovo sottomenù. La barra multifunzione racchiude altri comandi che ora vedremo:
1) Formato. Premendo freccia giù, entreremo nelle opzioni messe a disposizione per la formattazione del testo.
2) Premendo alt e spostandoci a destra rispetto all’opzione “formato, troveremo un “selettore di schede. Dando ok, troveremo: inserisci, disegno, opzioni. Analiziamole:
1) Inserisci consente di aggiungere al nostro messaggio un file in allegato, una tabella, un’immagine, un collegamento, un’emoji. Per compiere l’operazione, basta spostarsi con freccia giù e selezionare, dando invio, ciò che vogliamo inserire nel messaggio che stiamo editando.
2) Disegno. Questo menù è pensato per chi vuole abbellire la mail. Cliccando su inserisci si creerà l’area nella quale potremo sbizzarrire la nostra fantasia.
3) Opzioni. Qui troviamo alcuni strumenti di composizione. Si potrà scegliere il grado di priorità, potremo effettuare il controllo ortografico, potremo cambiare la lingua in cui è scritto il messaggio per poi poterlo eventualmente correggere usando gli “strumenti di correzione e lingua messi a disposizione, potremmo usare il comando Trova per effettuare delle ricerche nell’ambito del testo ed effettuare delle sostituzioni un po come si fa nei software di videoscrittura. Ci basterà cliccare su trova, altre opzioni e impostare i parametri di ricerca e sostituzione.
4) Infine abbiamo lo zoom che potremo regolare a nostro piacimento scegliendo fra le percentuali disponibili.
Abbiamo analizzato i menù di posta per Windows 10. Ulteriori commenti e delucidazioni potranno essere ovviamente richiesti nelle risposte al singolo forum.