Come inviare un messaggio in Posta Per Windows 10

Il Computer, che sia Windows, che sia Mac, oggi costituisce uno strumento di lavoro fondamentale ed indispensabile. Immaginare un mondo senza Computer è oggi impossibile. Come se non bastasse si aggiunge lo Smart Phone che, fra le altre cose ... telefona.
Questo spazio vuole essere un ausilio dal linguaggio semplice ed a disposizione di tutti senza eccessivi tecnicismi ed ha l'intento di fare in maniera che tutti possano operare tramite Windows mac o smart Phone
Un grazie anticipate a chi ci leggerà e a chi avrà voglia di collaborare.

Gli Amministratori
Administrator
Site Admin
Messaggi: 50
Iscritto il: mer ott 07, 2020 9:11 am

Come inviare un messaggio in Posta Per Windows 10

Messaggio da leggere da Administrator »

Come detto nel precedente articolo, posta di Windows 10 si presenta come un’applicazione abbastanza minimale. Ciò ne facilita l’uso. Vediamo oggi come creare un messaggio e come inviarlo.
Lanciata l’applicazione, ci troviamo di fronte il primo account che abbiamo configurato (solitamente Outlook.com). Basta spostarsi con il tab fino a “nuovo messaggio” e dare Ok. Ci troveremo subito davanti il campo indirizzo (campo a) nel quale inseriremo l’indirizzo mail destinatario.
Un altro colpo di tab e troveremo il pulsante “scegli contatti”. Si aprirà a questo punto l’app contatti. Potremo scorrere l’elenco degli indirizzi mail e selezionare quello di nostro interesse. A questo punto, clicchiamo su “fatto” e torneremo alla schermata del messaggio. Non mancano i campi cc e ccn. Nei quali inseriremo altri indirizzi ove lo riterremo necessario.
Un altro colpo di tab e ci troveremo sul campo oggetto e, ancora usando il tasto tab, ci porteremo nel corpo del messaggio dove ne inseriremo il testo.
Dobbiamo muovere qualche appunto:
1) Posta Per Windows 10 non prevede, contrariamente a Microsoft Outlook, il cambio dell’indirizzo mail. L’account con il quale si vorrà inviare il messaggio non potrà essere modificato. Dovremo selezionarlo prima di porre in essere quanto sopra descritto. Prima di cliccare su “nuovo messaggio”, perciò conviene lanciare l’applicazione e spostarsi su “tutti gli account” e dare ok. Ci verrà mostrato l’elenco degli account configurati. Lo esploreremo con freccia giù e daremo ok su quello che vogliamo usare per inviare il messaggio. A questo punto si potrà usare la procedura sopra descritta.
2) Posta di Windows 10 non prevede la verifica della mail. Non c’è la possibilità perciò di richiedere al destinatario la conferma di lettura o l’avvenuta consegna del messaggio all’account destinatario.
Per inviare il messaggio dopo averlo completato, premeremo il tasto alt. Si aprirà un menù che scorreremo con Freccia destra fino al pulsante “invia” sul quale daremo invio.
Per rispondere ai messaggi, a messaggio aperto, premeremo il tasto alt e troveremo il menù azioni i cui comandi sono sostanzialmente 3:
1) Rispondi che risponde al mittente
2) Rispondi a tutti che risponde a tutti i destinatari (si pensi alle mailing list).
3) Azioni. Se diamo invio su questo menù, avremo la possibilità di compiere altre azioni come l’archiviazione, l’eliminazione, l’impostazione di un contrassegno o lo spostamento del messaggio in un’altra cartella, la stampa e così via.
Credo che i menù, al momento non richiedano particolari discorsi. Ne parleremo più diffusamente in un paragrafo apposito.
Concludiamo quest’articolo citando i famosi tasti di scelta rapida.
Con un solo tasto di scelta rapida è possibile rispondere al mittente, rispondere a tutti i mittenti o inoltrare il messaggio a un'altra persona.
Per rispondere solo al mittente, premere CTRL+R per aprire un messaggio indirizzato al mittente, con il cursore nel corpo del messaggio, pronto per scrivere una risposta.
Per rispondere a tutti, premere CTRL+MAIUSC+R per aprire un messaggio indirizzato a tutti i destinatari nelle righe indirizzo A e Cc, con il cursore nel corpo del messaggio, pronto per scrivere una risposta.
Per inoltrare un messaggio, premere CTRL+F per aprire il messaggio pronto per l'input dell'utente, in cui il cursore si trova sulla riga indirizzo A per poter immettere il nome del destinatario.
Dopo aver inserito l'indirizzo, premere TAB per spostarsi nella finestra del messaggio e comporlo.
Al termine, premere ALT+S per inviare il messaggio.
Ricordo che per ogni problematica è possibile rispondere ai messaggi del forum e cercheremo di chiarire dubbi e perplessità.