Come Personalizzare Microsoft Outlook

Il Computer, che sia Windows, che sia Mac, oggi costituisce uno strumento di lavoro fondamentale ed indispensabile. Immaginare un mondo senza Computer è oggi impossibile. Come se non bastasse si aggiunge lo Smart Phone che, fra le altre cose ... telefona.
Questo spazio vuole essere un ausilio dal linguaggio semplice ed a disposizione di tutti senza eccessivi tecnicismi ed ha l'intento di fare in maniera che tutti possano operare tramite Windows mac o smart Phone
Un grazie anticipate a chi ci leggerà e a chi avrà voglia di collaborare.

Gli Amministratori
Administrator
Site Admin
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 07, 2020 9:11 am

Come Personalizzare Microsoft Outlook

Messaggio da leggere da Administrator »

Microsoft Outlook è uno strumento utilissimo per l’organizzazione del proprio lavoro: e-mail, calendario e attività, tutti in un unico tool. Ma a volte può succedere di perdersi in una infinità di funzioni. Tuttavia le cartelle ricerche, le “Azioni rapide” e la personalizzazione delle visualizzazioni consentono di mantenere una visione d’insieme.
I suggerimenti che seguono vogliono aiutare chi vuole usare Microsoft Outlook 2013/2016 e versioni successive a muoversi in quello che sembra un mare magnum che però si può dominare.
La suddivisione in tre colonne della schermata della posta elettronica con cartelle, e-mail e contenuto del messaggio si è confermata essere una scelta valida. Seguendo le voci di menu “Visualizza/Anteprima/messaggio”, è possibile definire quali dei contenuti di Outlook si desidera visualizzare nella colonna delle e-mail.
Anche l’impostazione a due righe si è dimostrata essere un buon compromesso tra esigenze di spazio e contenuto delle informazioni.
Cominciamo esaminando l’anteprima dei messaggi che consente di dare un rapido sguardo alle e-mail.
Attraverso le voci di menu “Visualizza/Cambia visualizzazione/Gestione visualizzazioni” si può (opens in a new tab), definire l’ordine in cui sono organizzati i messaggi o modificare le dimensioni dei caratteri dell’anteprima. A tal fine, nella visualizzazione corrente, clicchiamo su “Modifica”, “Altre impostazioni”.
Attraverso le impostazioni di visualizzazione di Outlook è possibile procedere alla personalizzazione della visualizzazione del testo.
Definite il font e la dimensione del carattere alla voce «Anteprima messaggio», Se la modifica non corrisponde a quanto desiderato, si potrà ritornare alle impostazioni di default attraverso la “gestione delle visualizzazioni”.
Visualizzare gli appuntamenti e le attività nella schermata delle e-mail di Outlook è una soluzione pratica per tenere tutto sotto controllo. A tal fine, nella scheda “Visualizza”, si clicca sul simbolo “barra da fare” per poi selezionare le voci desiderate, quali ad esempio “calendario” o “attività”. Nella colonna a destra Outlook mostra così una panoramica rapida delle attività e degli appuntamenti.
(è possibile personalizzare la “barra da fare” in maniera individuale per ciascuna visualizzazione di Outlook [calendario, persone, ecc.]).
Nella visualizzazione calendario è possibile scegliere di far apparire le attività attuali e scadute attraverso le
voci di menu “Visualizza Elenco attività del giorno”.
Con la speranza che l'esposizione sia chiara per tutti, vi rimando ai prossimi articoli ed attendo eventuali commenti nelle risposte