Cos'è il trasferimento di chiamata e come attivarlo con i diversi operatori

Il Computer, che sia Windows, che sia Mac, oggi costituisce uno strumento di lavoro fondamentale ed indispensabile. Immaginare un mondo senza Computer è oggi impossibile. Come se non bastasse si aggiunge lo Smart Phone che, fra le altre cose ... telefona.
Questo spazio vuole essere un ausilio dal linguaggio semplice ed a disposizione di tutti senza eccessivi tecnicismi ed ha l'intento di fare in maniera che tutti possano operare tramite Windows mac o smart Phone
Un grazie anticipate a chi ci leggerà e a chi avrà voglia di collaborare.

Gli Amministratori
Administrator
Site Admin
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 07, 2020 9:11 am

Cos'è il trasferimento di chiamata e come attivarlo con i diversi operatori

Messaggio da leggere da Administrator »

Con la funzione di deviazione delle chiamate, i clienti dei diversi operatori mobili o fissi possono essere sicuri di ricevere tutte le chiamate anche quando il terminale a cui è associato un determinato numero non è disponibile. Il servizio di trasferimento di chiamata reindirizza la chiamata entrante, su un numero primario, verso un numero secondario.
Vediamo adesso le diverse opzioni che gli operatori ci mettono a disposizione:
Abbiamo a disposizione diverse tipologie di inoltro attivabili mediante apposite stringhe oggi standardizzate ed il modo più comune per attivare le diverse modalità di trasferimento è quello di digitare le stringhe dall'applicazione telefono di iOS o Android:
a) la prima modalità è quella incondizionata. Essa si applica a tutte le chiamate ed in tutti i casi in cui il numero deviato non può ricevere la chiamata. Il codice che lo attiva è: **21*+39>numero di telefono>#
b) Modalità telefono spento o non raggiungibile: il codice che attiva il trasferimento di chiamata è: **62*+39>numero di telefono>#.
C) Modalità telefono occupato. Il codice del trasferimento di chiamata che attiva la deviazione è: **67*+39>numero di telefono>#
d) Deviazione di chiamata senza risposta: il codice che attiva la deviazione è: **61*+39>numero di telefono>#
La disattivazione del servizio viene effettuata inviando i codici corrispondenti.
a) ##21# disattiva il trasferimento di tutte le chiamate;
b) ##62# disattiva la deviazione delle chiamate ricevute da un numero spento o non raggiungibile;
c) ##67# disattiva la deviazione della chiamata su numero occupato;
d) ##61# disattiva la deviazione della chiamata ricevuta da un numero occupato.
Per la disattivazione esiste anche il codice ##002# che disattiva ogni tipologia di deviazione ed è valida per tutti i gestori.
L’attivazione o la disattivazione del servizio di deviazione delle chiamate è gratuita e le chiamate inoltrate hanno un costo proporzionale a quello di una chiamata di tipo convenzionale.
Vale a dire, l’utente che chiama paga la chiamata al numero contattato secondo la sua tariffa abituale. L’utente con il reindirizzamento della chiamata, paga la chiamata al telefono di destinazione, secondo la sua tariffa abituale.
Possiamo interrogare i sistemi sullo stato (attivato o disattivato) del servizio tramite le seguenti stringhe:
*#21#, *#62#, *#67# ed *#61#