Oggi è gio giu 17, 2021 2:18 am

  • Forum
    Argomenti
    Messaggi
    Ultimo messaggio
  • Sport
    Quante ore, quante discussioni, quante risate, quante litigate ci hanno visti protagonisti in un bar. Questo vuole essere questo forum. Un luogo virtuale nel quale scambiarsi opinioni, nel quale discutere, nel quale litigare per poi farsi un bicchiere insieme. Sei perciò il benvenuto purché tu comprenda che: • altri non potrebbero condividere il tuo punto di vista; • il tuo punto di vista non può essere obbligatoriamente quello giusto; • il confronto, come si dice, è il sale della democrazia. Io ci credo. Tu? Se ci credi sei ben accetto. Potrai commentare gli eventi sportivi che più ti appassionano. Potrai anche solo leggere i risultati di Calcio o di altri sport che ciascun membro potrà postare. Cosa dirti? Cominciamo con l'augurarti: Buona Permanenza!
    Gli Amministratori
    3 Argomenti
    3 Messaggi
    Ultimo messaggio Ci ha lasciato Paolo Rossi
    da Administrator
  • Informatica & Tecnologia
    Il Computer, che sia Windows, che sia Mac, oggi costituisce uno strumento di lavoro fondamentale ed indispensabile. Immaginare un mondo senza Computer è oggi impossibile. Come se non bastasse si aggiunge lo Smart Phone che, fra le altre cose ... telefona.
    Questo spazio vuole essere un ausilio dal linguaggio semplice ed a disposizione di tutti senza eccessivi tecnicismi ed ha l'intento di fare in maniera che tutti possano operare tramite Windows mac o smart Phone
    Un grazie anticipate a chi ci leggerà e a chi avrà voglia di collaborare.

    Gli Amministratori
    27 Argomenti
    27 Messaggi
    Ultimo messaggio come Pagare a rate con la lin…
    da fralama1234
  • Libri e Recensioni
    La fortuna ha voluto catapultarti in questo piccolo spazio Web. Ora tocca a te! rendilo interessante condividendo il tuo piacere per la lettura o il tuo piacere per la scrittura! Potrai inviare le recensioni dei libri letti! Potrai consigliare libri da leggere! Ma non finisce qui! Potrai esprimere la tua arte! Se ti va di comunicare le tue sensazioni tramite uno scritto in prosa o in poesia, se ti va di raccontare un'esperienza particolare qui potrai farlo. C'è una sola regola: il rispetto per il pensiero altrui. Ti aspettiamo perciò e ti auguriamo un'ottima Permanenza!

    Gli Amministratori
    0 Argomenti
    0 Messaggi
    Nessun messaggio
  • Politica & Politicanti
    Parlaci brevemente di te, del tuo pensiero politico, qualunque esso sia. Questo forum vuole essere uno spazio di libera espressione politica, quella libera espressione politica della quale si sente la mancanza. Se lo vorrai ci si potrà confrontare rispetto alle scelte del governo, del parlamento e delle istituzioni in generale osservandole a 360 gradi. Dobbiamo prendere consapevolezza del nostro ruolo di cittadini, di elettori e di eletti, sapendo che della politica non si può fare a meno. Si può essere apartitici ma mai apolitici. La politica è l'espressione più alta della democrazia. E' con questa consapevolezza che questo spazio web va riempito di contenuti nel rispetto della persona prima e del suo pensiero poi. Chi non rispetta il pensiero altrui non può far politica.

    Gli Amministratori
    7 Argomenti
    7 Messaggi
    Ultimo messaggio Nasce il governo Draghi
    da Administrator
  • Educazione finanziaria e forme di pagamento
    Secondo la definizione dell’OCSE, l’educazione finanziaria «è un processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base. Attraverso istruzioni, informazioni e consigli sviluppano attitudini e conoscenze atte a comprendere i rischi e le opportunità di fare scelte informate, dove ricevere supporto o aiuto per realizzare tali scelte e per le azioni da intraprendere per migliorare il proprio stato e il livello di protezione».
    I numeri italiani in fatto di educazione finanziaria sono ancora molto bassi. Solo il 30% degli individui in Italia è dotato di alfabetizzazione finanziaria, con enormi disparità di genere, ruolo professionale e distribuzione territoriale. E i numeri sono molto bassi anche tra gli studenti. Secondo l’ultima indagine OCSE Pisa, la percentuale di studenti italiani in grado di risolvere i compiti più complessi (top performer Livello 5) è meno della metà di quella registrata a livello medio OCSE (4,5% vs 10,5%), mentre circa uno studente su cinque non possiede le competenze minime necessarie per prendere decisioni finanziarie responsabili e ben informate.
    I risparmiatori dotati di alfabetizzazione finanziaria registrano infatti rendimenti annuali superiori di circa lo 0,5%. Il motivo: riescono a evitare prodotti complessi e costosi e sono in grado di individuare un corretto grado di rischio del portafoglio di risparmio. Inoltre, secondo la Banca d’Italia, gli individui in grado di controllare le proprie possibilità di spesa mostrano una maggiore propensione alla progettualità economica e si cautelano contro l’incertezza lavorativa e sanitaria futura.
    La crisi e l'educazione finanziaria
    L’effetto economico dell’emergenza COVID-19 è stato analizzato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, che ha considerato più indicatori di fragilità finanziaria, riscontrando che – in epoca pre-COVID – oltre il 36,6% degli intervistati non disponeva di risorse sufficienti ad affrontare più di due mesi senza reddito e due famiglie su dieci non possedevano disponibilità finanziaria per affrontare un mese in condizioni di assenza di reddito.
    E a contare sono il livello d’istruzione e l’età del decisore finanziario: tra chi è in grado di coprire una mancanza di reddito fino a sei mesi si trovano infatti i possessori di laurea o più (39,1%) e gli over 65 (39,9%). Molto meno chi ha un livello di istruzione più basso e tra i giovani.
    Le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali «incidono profondamente sulla qualità della vita delle persone e si rivelano fondamentali per affrontare al meglio l’attuale momento di crisi e incertezza legato all’emergenza COVID-19», spiega Annamaria Lusardi, Direttore del Comitato Edufin. «Tanti dati ci dicono che le conoscenze finanziarie degli italiani sono ancora carenti e vanno potenziate. Il Comitato è a fianco dei cittadini proprio per aiutarli in questa sfida».
    Tre famiglie su dieci, tra quelle intervistate, avrebbero oggi difficoltà a fronteggiare una spesa imprevista di media entità e il 35% dei decisori finanziari dichiara di provare una sensazione d’ansia pensando alla propria situazione finanziaria.
    È evidente, davanti a questi dati, che il potenziamento dell’educazione finanziaria nel nostro Paese non sia più rinviabile. Rendere il consumatore consapevole e resiliente è il primo passo per rendere il Paese resiliente davanti a eventuali altri shock futuri.
    In questo forum cercheremo di approfondire i diversi aspetti della gestione finanziaria che caratterizza la vita di tutti i giorni.

    Gli Amministratori
    7 Argomenti
    7 Messaggi
    Ultimo messaggio Come lavorano le Banche: prof…
    da Administrator

Statistiche

Totale messaggi 44 • Totale argomenti 44 • Totale iscritti -15 • Ultimo iscritto Pminasola