Cos’è l’Errore 998

image_pdfimage_print




I tempi moderni comportano tante comodità ma anche, e spesso, tanti problemi. Con trenitalia può capitare di voler prenotare online un biglietto ferroviario e di incorrere nell’errore 998. Di cosa si tratta? In pratica il sistema porta a conclusione la transazione, addebita la somma sulla carta di credito ma per un errore non rilascia il biglietto richiesto. A video compare il seguente messaggio: “Gentile cliente, a causa di alcuni malfunzionamenti del sistema, la transazione non è andata a buon fine. Nessun addebito effettuato. Ti preghiamo di riprovare più tardi. La dicitura “nessun addebito effettuato” non deve però tranquillizzare il cliente. Il costo del biglietto, infatti viene effettivamente scalato dal saldo della carta. Dopo il danno la beffa: niente biglietto e saldo depauperato.
Cosa fare? Nulla se non si vuole essere vittime del classico gioco al rimpiattino fra la banca emittente la carta e trenitalia stessa. Si può attendere che il denaro “congelato” (non si tratta infatti di un vero prelievo poiché la transazione si è bloccata a causa dell’errore 998) venga stornato. Nulla in ogni caso vieta che ci si rivolga all’istituto emittente la carta o al negozio, in questo caso trenitalia. . Per le carte prepagate che è consigliabile usare su certi siti, il tempo di attesa e di circa 20/30 giorni. Per le altre tipologie di carte ci si può rivolgere al proprio istituto e sollecitare lo storno della somma medesima.

 

Rispondi

Call Now Buttonchiama
error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: