Elezioni Europee: gli eletti

Elezioni Europee: gli eletti

image_pdfimage_print


Vediamo chi sono gli eletti al Parlamento europeo. L’Italia ha diritto a 76 Europarlamentari stante la Brexit. Se la Brexit non dovesse verificarsi, l’Italia perderà 3 seggi passando a 73; aggiungiamo altresì che alcuni capilista rinunceranno al seggio a favore del primo dei non eletti. E’ il caso di Salvini e della Meloni. Berlusconi invece dovrà decidere in quale circoscrizione dovrà farsi eleggere essendo stato candidato in 4 circoscrizioni su 5. Il risultato delle elezioni ha dato la seguente suddivisione dei seggi: 29 sono della Lega, 19 del Pd, 14 li ha conquistati il Movimento 5 Stelle ,8 Forza Italia e 6 Fratelli d’Italia.
L’elenco degli eletti non è ancora ufficiale e va preso quindi con il beneficio del dubbio ma si può in larga parte desumere dalle preferenze raccolte dai vari candidati.
Fatti i chiarimenti preliminari, possiamo passare all’elenco degli eletti:
Circoscrizione Nord Ovest:
la Lega elegge 9 europarlamentari: i più votati dopo Salvini sono: Angelo Ciocca, Silvia Sardone, Isabella Tovaglieri, Danilo Oscar Lancini, Gianna Gancia in Calderoli, Stefania Zambelli, Alessandro Panza, Marco Zanni. Marco Campomenosi, il primo dei non eletti, occuperà il posto di Salvini. Per il Partito Democratico, ci sono 5 seggi e vanno a: Giuliano Pisapia, Irene Tinagli, Pierfrancesco Majorino, Patrizia Toia, Brando Benifei. Per il Movimento grillino, abbiamo 2 eletti: Eleonora Evi e Tiziana Beghin. Per Forza Italia abbiamo sempre 2 eletti: Silvio Berlusconi, Massimiliano Salini. Lara Comi potrebbe prendere il posto dell’ex cavaliere. Fratelli d’Italia porta in Europa Giorgia Meloni, Carlo Fidanza. Pietro Fiocchi entrerà al posto della Meloni.
Circoscrizione Nord Est:
per la Lega con 7 seggi, oltre a Matteo Salvini, abbiamo Mara Bizotto, Gianantonio Da Re, Paolo Borchia, Alessandra Basso, Elena Lizzi, Marco Dreosto. Quest’ultimo potrebbe subentrare al posto di Salvini, che sicuramente rinuncerà all’incarico. Pronta a entrare Rosanna Conte. Per il Partito Democratico entreranno Carlo Calenda, Elisabetta Gualmini, Paolo De Castro, Alessandra Moretti. Per il M5S gli eletti sono Marco Zullo e Sabrina Pignedoli. Per Fratelli d’Italia entra Giorgia Meloni, che sicuramente lascerà il posto a Sergio Berlato. Per SVP, lo scranno va a Herbert Dorfmann.
Circoscrizione centro:
Per la Lega abbiamo 6 eletti. A Salvini si affiancano: Susanna Ceccardi, Antonio Maria Rinaldi, Anna “Cinzia” Bonfrisco, Simona Renata Baldassarre, Luisa Regimenti. Matteo Adinolfi entrerà al posto di Matteo Salvini.
Per il Partito Democratico ci sono 4 seggi. Sono stati eletti Simona Bonafè, Pietro Bartolo, David Maria Sassoli, Massimiliano Smeriglio (Bartolo potrebbe lasciare il posto a Roberto Gualtieri).
I Cinque Stelle porteranno in Europa 2 candidati: Fabio Massimo Castaldo, Daniela Rondinelli.
Forza Italia ha eletto Antonio Tajani e Salvatore De Meo.
Fratelli d’Italia conferma Giorgia Meloni, che con ogni probabilità cederà il posto a Nicola Procaccini.
Circoscrizione Sud:.
Il Movimento Cinque Stelle ha eletto Chiara Maria Gemma, Laura Ferrara, Piernicola Pedicini, Rosa D’Amato, Isabella Adinolfi, Mario Furore (Primo non eletto Gianluca Ranieri).
Per la Lega c’è Salvini, Massimo Casanova, Andrea Caroppo, Lucia Vuolo, Valentino Grant. Qui a Salvini subentrerà Vincenzo Sofo. Il Partito Democratico sarà rappresentato da Franco Roberti, Giuseppe Ferrandino, Andrea Cozzolino, Giuseppina Picierno. Pronta a subentrare Elena Gentile.
Forza Italia ha eletto Silvio Berlusconi ed Aldo Patriciello. Fulvio Martusciello potrebbe subentrare al posto di Berlusconi.
Fratelli d’Italia elegge Giorgia Meloni che cederà il posto a Raffaele Fitto.
Circoscrizione Isole:
per la Lega si conferma ancora Salvini e viene eletta Annalisa Tardino. Francesca Donato, primo tra i non eletti, subentrerà al posto di Salvini.
Il Partito Democratico elegge Pietro Bartolo e Caterina Chinnici. Per il Pd il terzo più votato è Andrea Soddu. Il M5S ha eletto Dino Giarrusso ed Ignazio Corrao. Per Forza Italia è eletto Berlusconi, che probabilmente cederà il seggio a Giuseppe Milazzo.
Fratelli d’Italia elegge Giorgia Meloni che dovrebbe cedere il posto all’ex sindaco di Catania Raffaele Stancanelli.

Chiama Adesso!